Il mio scopo

Lo scopo di questo blog, che è uno dei tanti che si prefiggono questo fine, è quello di diffondere ed informare i lettori di quello che avviene (e che è avvenuto) nel nostro amato paese, soprattutto nell'ambito politico, e di porre le basi per alcune riflessioni sulla vita dell'italiano medio. Questo blog trae molti spunti dal blog di Beppe Grillo, un uomo che merita molto di più di quello che gli viene dato (discorso che vale per molte altre persone), io cercherò di filtrare le cose più interessanti, anche se sarà veramente difficile, dato che queste sono molte.
Cercherò di pubblicare con regolarità notizie sul nostro bel paese, con la speranza che un giorno si possa essere trattati come cittadini e non come alberi dei soldi.
Vi auguro una buona lettura!

Le mie frasi importanti

"Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato."
"Non può piovere per sempre"
"El pueblo unido jamás será vencido"
"In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario"

Vai al Forum
In data 01/07/2010 è stato finalmente attivato il nuovo Forum di Libera Voce. Il Forum è uno strumento indispensabile per avere una più vasta e chiara comunicazione tra di noi, è un forum molto ampio e si può discorrere di una immensa vastità di argomenti a vostra scelta! Qui posso solo scrivere le notizie e voi potete solo scrivere commenti, senza però che sia possibile una effettiva e completa discussione. Quindi vi aspetto calorosamente sul nuovo forum, anche in attesa di preziosi suggerimenti per il suo miglioramento.

giovedì 16 settembre 2010

Trivellazioni petrolifere in Veneto ed Emilia Romagna: la risposta del Movimento 5 Stelle

Quest'estate, con il favore del periodo di vacanza, una corporation californiana, AleAnna Resources LLC, ha presentato due progetti di "ricerca", denominati "Saline" e "Tre Ponti", per scoprire se nel Polesine e nella Bassa Padovana ci sia l'oro nero.

Perchè tra virgolette il termine "ricerca"?
Semplicemente perchè questa corporation sa già benissimo che in queste zone sono presenti delle piccole quantità di petrolio e metano! Infatti negli anni '50 e '60 in questi luoghi già erano presenti le attività di estrazione.

Se in queste zone sono presenti l'oro nero e il metano, perchè e da chi è stata fermata l'attività di estrazione?
Queste zone, con l'attività estrattiva, in pochi anni sono sprofondate in media di 2 metri, con picchi di 4 metri, provocando ben 35 inondazioni in pochi anni. Dopo ciò il governo ha fermato tutto.
L'abbasstamento del territorio si è sentito anche fuori dalla zona interessata, colpendo, ad esempio, Venezia.
Le conseguenze di quelle estrazioni si sentono ancora oggi!

Cosa ci guadagnamo noi, cosa ci guadagnano loro?
Noi:
- DANNI AMBIENTALI
- SUBSIDENZA (ABBASSAMENTO DEL TERRENO)
- INQUINAMENTO DI ACQUA, SUOLO E ARIA
- DANNI ALLA SALUTE (MALATTIE CRONICHE E TUMORI)
- DANNI ALL’AGRICOLTURA E AL TURISMO

Insomma, ci guadagnamo danni incredibili, oltre ad un misero 4-7% di tasse sull'estratto (in tutti i paesi del mondo, anche del terzo mondo, le tasse sul petrolio vanno dal 30% all'80%), un prezzo assolutamente troppo basso per quello che ne pagherà il territorio.
Prezzo che rimarrebbe comunque troppo basso anche se le tasse fossero del 100%! Vale la pena distruggere un territorio, e quindi le sue economie e le sue popolazioni, per qualche spicciolo?

Da evidenziare anche il fatto che i tecnici poi saranno tutti della compagnia, quindi praticamente nessun nuovo posto di lavoro!

Loro:
Tralasciando la tassazione a loro favore sopracitata, guadagnano pure i primi 800 barili al giorno esentasse, che poi ovviamente porteranno nei loro paesi per pagare ancora meno.

Sfrutteranno il nostro suolo per tutto il tempo che sarà loro necessario, poi quando finirà tutto se ne andranno lasciandoci i danni.

Non saranno costretti a divulgare ogni 3 mesi (come sarebbero obbligati a fare nel loro stato) un messaggio che avvisa che l'estrazione di petrolio aumenta l'incidenza dei tumori e può provocare malattie di vario tipo.

Una cosa da aggiungere è che le risorse estratte qui da noi sono pure di bassa qualità, ciò significa che dovranno agire chimicamente su di esse, rilasciando sostanze nocive nell'atmosfera a tutto andare. Saremo condannati ad avere un futuro di malattie e degrado.

Come fermare tutto ciò?
E' necessario presentare delle osservazioni per i 2 progetti per fermare tutto ciò, dato che in base alla Convenzione di Aarhus, la regione è tenuta a tener conto del volere dei propri cittadini.
Il termine ultimo per presentare le osservazioni è per il progetto "Tre Ponti" il 20 settembre, mentre per il progetto "Saline" è il 4 ottobre.
Il Movimento 5 Stelle ha organizzato e sta organizzando dei banchetti per la raccolta firme.
Personalmente ho notizie solo per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle di Padova:
- Sabato 18 settembre, banchetto a Padova, Galleria in via Umberto I, mattina e forse pomeriggio
- Martedì 21 settembre, banchetto nel mercato di Cartura, mattina
- Mercoledì 29 settembre, banchetto nel mercato di Abano Terme, mattina
- Sabato 2 ottobre, banchetto presso Aliper di Abano Terme, tutta la giornata
In aggiornamento...

Quelle che andrete a firmare sono delle semplici lettere, spedite senza contrassegno politico, quindi se vi sta a cuore la questione e siete di altri partiti o siete parte di apparati come quelli di polizia e non volete o non potete essere "etichettati", potete firmare lo stesso grazie alla neutralità della lettera.

Qualora non possiate prendere parte all'iniziativa dei banchetti potete seguire le istruzioni di questo post del Movimento 5 Stelle di Rovigo (la provincia che sarà più colpita da questi progetti) per inviare autonomamente le lettere di osservazione.

Qui potrete vedere la montagna di comuni direttamente coinvolti.

Qui invece potrete leggere un interessante articolo sull'argomento delle trivellazioni.

Inoltre il 27 settembre alle ore 21, a Rovigo presso la Sala della Gran Guardia, in piazza Vittorio Emanuele, si terrà un convegno con la partecipazione del fisico italiano Maria Rita D’Orsogna, docente presso il Dipartimento di Matematica della California State University e membro dell’Associazione Americana di Fisica.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Licenza Creative Commons
Libera Voce: l'informazione che viene dal basso by Mattia Siviero is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.