Il mio scopo

Lo scopo di questo blog, che è uno dei tanti che si prefiggono questo fine, è quello di diffondere ed informare i lettori di quello che avviene (e che è avvenuto) nel nostro amato paese, soprattutto nell'ambito politico, e di porre le basi per alcune riflessioni sulla vita dell'italiano medio. Questo blog trae molti spunti dal blog di Beppe Grillo, un uomo che merita molto di più di quello che gli viene dato (discorso che vale per molte altre persone), io cercherò di filtrare le cose più interessanti, anche se sarà veramente difficile, dato che queste sono molte.
Cercherò di pubblicare con regolarità notizie sul nostro bel paese, con la speranza che un giorno si possa essere trattati come cittadini e non come alberi dei soldi.
Vi auguro una buona lettura!

Le mie frasi importanti

"Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato."
"Non può piovere per sempre"
"El pueblo unido jamás será vencido"
"In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario"

Vai al Forum
In data 01/07/2010 è stato finalmente attivato il nuovo Forum di Libera Voce. Il Forum è uno strumento indispensabile per avere una più vasta e chiara comunicazione tra di noi, è un forum molto ampio e si può discorrere di una immensa vastità di argomenti a vostra scelta! Qui posso solo scrivere le notizie e voi potete solo scrivere commenti, senza però che sia possibile una effettiva e completa discussione. Quindi vi aspetto calorosamente sul nuovo forum, anche in attesa di preziosi suggerimenti per il suo miglioramento.

martedì 1 giugno 2010

L'attacco israeliano a Free Gaza Movement

Ieri 31 maggio 2010 alle ora 4.30 del mattino, è successa una cosa alquanto deplorevole.
Lo stato d'Israele ha assalito in acque internazionali una "flotta" di navi del Free Gaza Movment cariche di aiuti umanitari (10 tonnellate di aiuti tra medicine, cibo, vestiti, sedie a rotelle, cemento, ecc.) diretti verso la striscia di Gaza, che è da anni isolata dal mondo intero a causa di Israele. I palestinesi "residenti" in quella zona vivono in condizioni pietose, ed è a loro impedito di commerciare, fabbricare e possedere praticamente qualsiasi cosa; dai vestiti ai giocattoli, solo di recente sono state ammesse le scarpe!!! La lista delle cose proibite è molto simile alle liste naziste che proibivano beni di qualsiasi genere nel ghetto di Varsavia. Gli oppressi diventano gli oppressori, è incredibile come non si impari mai niente dalla propria storia.

Tornando al discorso principale, gli israeliani hanno effettuato questo attacco perchè secondo loro quella flotta di aiuti umanitari era pericolosa ed era piena di terroristi. Certo, era pericolosissima, avrebbe aiutato delle persone "ghettizzate" dagli israeliani, e questo non può andare bene all'oppressore.

In questo assalto da 9 a 19 civili hanno perso la vita, molti sono stati feriti, più di 600 persone sono state arrestate dalle autorità israeliane, le navi sono state sequestrate. Queste persone provengono da circa 40 nazioni diverse, tra cui pure 6 italiani.

Dopo questo fatto certamente non sono mancati i commenti delle varie autorità mondiali. La NATO, l'ONU, ma soprattutto la Turchia (alleata di Israele) hanno condannato questo eccesso di crudeltà, inoltre sono nate alcune manifestazioni (molto forti in Turchia) davanti alle ambasciate israeliane. L'ONU ora sta avviando un'indagine imparziale ed accurata per capire precisamente cos'è successo. Anche se è ben evidente cos'è successo.

Vi propongo 2 video.
Questo primo video è una ripresa dell'esercito israeliano sull'assalto. All'incursione i naviganti rispondono con la violenza, tentando di difendere la loro missione umanitaria.


Questo video invece è un'intervista telefonica fatta dal blog di Beppe Grillo a Greta Berlin, una rappresentante del Free Gaza Movement. Penso che sia ampiamente condivisibile ciò che viene detto dall'intervistata.


Inoltre vi propongo questo link a Repubblica.it, in cui ci sono gli aggiornamenti "in diretta" sul caso.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Licenza Creative Commons
Libera Voce: l'informazione che viene dal basso by Mattia Siviero is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.