Il mio scopo

Lo scopo di questo blog, che è uno dei tanti che si prefiggono questo fine, è quello di diffondere ed informare i lettori di quello che avviene (e che è avvenuto) nel nostro amato paese, soprattutto nell'ambito politico, e di porre le basi per alcune riflessioni sulla vita dell'italiano medio. Questo blog trae molti spunti dal blog di Beppe Grillo, un uomo che merita molto di più di quello che gli viene dato (discorso che vale per molte altre persone), io cercherò di filtrare le cose più interessanti, anche se sarà veramente difficile, dato che queste sono molte.
Cercherò di pubblicare con regolarità notizie sul nostro bel paese, con la speranza che un giorno si possa essere trattati come cittadini e non come alberi dei soldi.
Vi auguro una buona lettura!

Le mie frasi importanti

"Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato."
"Non può piovere per sempre"
"El pueblo unido jamás será vencido"
"In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario"

Vai al Forum
In data 01/07/2010 è stato finalmente attivato il nuovo Forum di Libera Voce. Il Forum è uno strumento indispensabile per avere una più vasta e chiara comunicazione tra di noi, è un forum molto ampio e si può discorrere di una immensa vastità di argomenti a vostra scelta! Qui posso solo scrivere le notizie e voi potete solo scrivere commenti, senza però che sia possibile una effettiva e completa discussione. Quindi vi aspetto calorosamente sul nuovo forum, anche in attesa di preziosi suggerimenti per il suo miglioramento.

sabato 14 agosto 2010

ORA IL MARE E' PIU' PULITO...MA GRAZIE A UN DECRETO LEGGE

ESCAMOTAGE L’Italia si è adeguata a norme comunitarie, valide però soprattutto per le acque fredde del Nord Europa. E così le spiagge chiuse adesso riaprono

CI RISIAMO. L’anno scorso parlammo di come i laghi lombardi fossero diventati improvvisamente puliti, grazie al ritocco al rialzo degli indici tollerabili di inquinamento.
Quest’estate è toccato ai mari che, secondo la denuncia di Legambiente, sono stati ripuliti per decreto. L’associazione svela infatti come decine di tratti di costa fino a marzo giudicati troppo sporchi per ospitare bagnanti, sono stati invece riaperti grazie all’adozione di una direttiva europea, la 7 del 2006, che rende i controlli di balneabilità meno stringenti. Mentre prima, in Italia, i controlli avvenivano ogni quindici giorni e ogni due chilometri di costa, ora basta un prelievo al mese e ogni
qualche decina di chilometri.
Se prima si controllavano dodici parametri biologici e chimico-fisici, ora ne bastano due: la presenza sopra certi limiti di Escherichia coli e di enterococchi. «Queste norme europee» dice Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente «sono state pensate per i mari del nord, dove la stagione balneare è breve, l’acqua fredda e con più ricambio. Nel Mediterraneo la situazione è molto diversa».
Ed ecco perché l’Italia, applicando la legge del 1982, ha sempre previsto controlli più severi, diventando il membro Ue dalle acque più sicure. Con le nuove norme, invece, già ventisette spiagge calabresi sulle 33 chiuse nel 2009 sono state riaperte. Lo stesso per 14 campane, compresa una al centro di Napoli (piazza Nazario Sauro) e alcune alla foce del Sarno. Delle altre regioni non si sa: non hanno risposto alle richieste di Legambiente. «Oltretutto l’Italia rischia pesanti sanzioni per la mancanza di depuratori in 178 centri urbani» aggiunge Ciafani «Li reclamavano gli operatori turistici. Ma adesso chi lo farà?»


Tratto da controlacrisi.org

Nessun commento:

Posta un commento

 
Licenza Creative Commons
Libera Voce: l'informazione che viene dal basso by Mattia Siviero is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.