Il mio scopo

Lo scopo di questo blog, che è uno dei tanti che si prefiggono questo fine, è quello di diffondere ed informare i lettori di quello che avviene (e che è avvenuto) nel nostro amato paese, soprattutto nell'ambito politico, e di porre le basi per alcune riflessioni sulla vita dell'italiano medio. Questo blog trae molti spunti dal blog di Beppe Grillo, un uomo che merita molto di più di quello che gli viene dato (discorso che vale per molte altre persone), io cercherò di filtrare le cose più interessanti, anche se sarà veramente difficile, dato che queste sono molte.
Cercherò di pubblicare con regolarità notizie sul nostro bel paese, con la speranza che un giorno si possa essere trattati come cittadini e non come alberi dei soldi.
Vi auguro una buona lettura!

Le mie frasi importanti

"Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato."
"Non può piovere per sempre"
"El pueblo unido jamás será vencido"
"In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario"

Vai al Forum
In data 01/07/2010 è stato finalmente attivato il nuovo Forum di Libera Voce. Il Forum è uno strumento indispensabile per avere una più vasta e chiara comunicazione tra di noi, è un forum molto ampio e si può discorrere di una immensa vastità di argomenti a vostra scelta! Qui posso solo scrivere le notizie e voi potete solo scrivere commenti, senza però che sia possibile una effettiva e completa discussione. Quindi vi aspetto calorosamente sul nuovo forum, anche in attesa di preziosi suggerimenti per il suo miglioramento.

venerdì 30 aprile 2010

Errani e Formigoni, 2 anomalie del sistema

E' da un bel pò che voglio trattare questo argomento, e finalmente trovo un pò di tempo per farlo.
Vasco Errani (PD), neo-presidente della regione Emilia-Romagna, e Roberto Formigoni (PdL), neo-presidente della regione Lombardia, sono due (delle troppe) anomalie del sistema politico italiano.
Voi vi chiederete perchè, e io ve lo spiego velocemente.
Esiste una legge (165 del 2004) che vieta la ri-elezione per tre volte consecutive alla carica di presidente della regione, bene, per Errani è la terza gestione consecutiva della regione Emilia-Romagna, per Formigoni invece siamo già alla quarta!!!
Entrambi sono dei fuorilegge, Formigoni più di Errani. Infatti la lista di Formigoni non si sarebbe nemmeno dovuta presentare alle elezioni dato che non aveva raggiunto il numero minimo di firme per potervi accedere!

Scandalosa la gestione da parte del governo, che invece di accettare l'incompetenza dei suoi cagnolini si lancia subito in un decreto salva-liste che salva ben due liste, ovviamente entrambe del PdL (Lazio e Lombardia appunto). E' sostanzialmente un decreto "interpretativo", che dice cosa devono dire i magistrati in questi casi. E i magistrati in questi casi cosa devono dire? Semplice! Le liste del PdL sono salvabili qualunque cosa abbiano fatto, mentre tutte le altre liste dovranno accettare l'eliminazione (ci sono sempre state liste escluse in tutte le elezioni, ovviamente pure in queste elezioni). Ecco un'altra delle mille leggine del governo per salvare i propri interessi.

Ma ritornando ai nostri Errani e Formigoni. Beh, la loro fine quale sarà?
Semplice, continueranno con il loro nuovo incarico, grazie alla legge salva-liste.
Contro questa cosa hanno fatto ricorso i Radicali e ovviamente il Movimento 5 Stelle, che giustamente si sentono lesi da questa differenza di pesi e misure adottate da partito a partito.
E ci si chiederà come mai PdL e PD non si siano schierati contro l'elezione dell'uno o dell'altro candidato avversario, e come mai il PD non si sia scagliato contro la leggina incostituzionale?
Beh, pure questo è semplice da spiegare. Entrambi i candidati erano incandidabili, quindi i due partitoni si sono scambiati un favore a vicenda. Il PdL si prende una regione illegalmente, il PD non è da meno...e vissero per sempre felici e contenti.

Questa è una bellissima magia politica. Purtroppo non una magia bianca, ma una di quelle più nere immaginabili. La corruzione governa sovrana nel regno d'Italia. Ebbenesì, ormai l'Italia è un regno, il Re è Mr. B, i suoi consiglieri e i suoi amici sono tutti i personaggi corrotti, noi siamo i loro sudditi e ovviamente i "ribelli" vengono calpestati.
In una democrazia le minoranze dovrebbero essere salvaguardate, in Italia ciò non succede.
Che conclusione ne possiamo trarre? ...Elementare Watson...

Nessun commento:

Posta un commento

 
Licenza Creative Commons
Libera Voce: l'informazione che viene dal basso by Mattia Siviero is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.