Il mio scopo

Lo scopo di questo blog, che è uno dei tanti che si prefiggono questo fine, è quello di diffondere ed informare i lettori di quello che avviene (e che è avvenuto) nel nostro amato paese, soprattutto nell'ambito politico, e di porre le basi per alcune riflessioni sulla vita dell'italiano medio. Questo blog trae molti spunti dal blog di Beppe Grillo, un uomo che merita molto di più di quello che gli viene dato (discorso che vale per molte altre persone), io cercherò di filtrare le cose più interessanti, anche se sarà veramente difficile, dato che queste sono molte.
Cercherò di pubblicare con regolarità notizie sul nostro bel paese, con la speranza che un giorno si possa essere trattati come cittadini e non come alberi dei soldi.
Vi auguro una buona lettura!

Le mie frasi importanti

"Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato."
"Non può piovere per sempre"
"El pueblo unido jamás será vencido"
"In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario"

Vai al Forum
In data 01/07/2010 è stato finalmente attivato il nuovo Forum di Libera Voce. Il Forum è uno strumento indispensabile per avere una più vasta e chiara comunicazione tra di noi, è un forum molto ampio e si può discorrere di una immensa vastità di argomenti a vostra scelta! Qui posso solo scrivere le notizie e voi potete solo scrivere commenti, senza però che sia possibile una effettiva e completa discussione. Quindi vi aspetto calorosamente sul nuovo forum, anche in attesa di preziosi suggerimenti per il suo miglioramento.

martedì 13 aprile 2010

Il nucleare conviene?

Il nostro governo ormai da un bel pezzo ha deciso di ritornare al nucleare, senza chiedere il consenso ai cittadini che 22 anni fa lo abolirono dall'Italia. A quanto pare ha già stretto accordi con la Francia per la costruzione delle "nuove" centrali nucleari. Metto tra virgolette la parola nuove per il semplice fatto che le centrali nucleari di terza generazione, che sono quelle che si andranno a costruire, usano le stesse tecnologie di 50 anni fa, con qualche semplice modifica per quanto riguarda la sicurezza e il disegno.
Queste centrali secondo i piani dovrebbero essere pronte per il 2020, ma come ben sappiamo in Italia tra appalti, sub-appalti, appalti dei sub-appalti, inefficienze varie e mafia, il tempo di costruzione sarà quasi sicuramente dilatato almeno fino al 2030, con costi stratosferici!
Cosa interessante è il fatto che il nucleare viene ripreso per trovare l'indipendenza energetica dall'estero, ma l'uranio in Italia non c'è...quindi che indipendenza è?
Non sarebbe preferibile uno sviluppo verso le energie rinnovabili?
Queste sono sicuramente molto meno costose, sono di più rapida applicazione, sono sicure e soprattutto garantirebbero una maggiore indipendenza energetica dall'estero, e un aumento dei posti di lavoro!
Come mai il nostro governo non prende provvedimenti in questa direzione? Incredibile è il fatto che la Germania (come molti altri stati), che di fatto può sfruttare meno la potenza del Sole ha scelto di intraprendere questa via da anni. Mentre noi stiamo li a guardare, con tutta la potenza di cui potremmo disporre!!
Da aggiungere il fatto che con le energie rinnovabili si contribuirebbe a migliorare la situazione dell'inquinamento, e a rientrare negli accordi previsti con la Comunità Europea, mentre col nucleare non riusciremo mai a raggiungere il rispetto degli accordi, che porterebbero a miliardi e miliardi di euro di sanzioni verso l'Italia, che ovviamente dovranno essere pagati "col sangue" dai cittadini italiani (quelli del ceto medio-basso per intendersi).

Non aggiungo altro se non la raccomandazione della visione di questo PDF, che spiega i "vantaggi" del nucleare.
E suggerisco la lettura anche di questo

Nessun commento:

Posta un commento

 
Licenza Creative Commons
Libera Voce: l'informazione che viene dal basso by Mattia Siviero is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.