Il nostro governo ormai da un bel pezzo ha deciso di ritornare al nucleare, senza chiedere il consenso ai cittadini che 22 anni fa lo abolirono dall'Italia. A quanto pare ha già stretto accordi con la Francia per la costruzione delle "nuove" centrali nucleari. Metto tra virgolette la parola nuove per il semplice fatto che le centrali nucleari di terza generazione, che sono quelle che si andranno a costruire, usano le stesse tecnologie di 50 anni fa, con qualche semplice modifica per quanto riguarda la sicurezza e il disegno.
Queste centrali secondo i piani dovrebbero essere pronte per il 2020, ma come ben sappiamo in Italia tra appalti, sub-appalti, appalti dei sub-appalti, inefficienze varie e mafia, il tempo di costruzione sarà quasi sicuramente dilatato almeno fino al 2030, con costi stratosferici!
Cosa interessante è il fatto che il nucleare viene ripreso per trovare l'indipendenza energetica dall'estero, ma l'uranio in Italia non c'è...quindi che indipendenza è?
Non sarebbe preferibile uno sviluppo verso le energie rinnovabili?
Queste sono sicuramente molto meno costose, sono di più rapida applicazione, sono sicure e soprattutto garantirebbero una maggiore indipendenza energetica dall'estero, e un aumento dei posti di lavoro!
Come mai il nostro governo non prende provvedimenti in questa direzione? Incredibile è il fatto che la Germania (come molti altri stati), che di fatto può sfruttare meno la potenza del Sole ha scelto di intraprendere questa via da anni. Mentre noi stiamo li a guardare, con tutta la potenza di cui potremmo disporre!!
Da aggiungere il fatto che con le energie rinnovabili si contribuirebbe a migliorare la situazione dell'inquinamento, e a rientrare negli accordi previsti con la Comunità Europea, mentre col nucleare non riusciremo mai a raggiungere il rispetto degli accordi, che porterebbero a miliardi e miliardi di euro di sanzioni verso l'Italia, che ovviamente dovranno essere pagati "col sangue" dai cittadini italiani (quelli del ceto medio-basso per intendersi).
Non aggiungo altro se non la raccomandazione della visione di questo PDF, che spiega i "vantaggi" del nucleare.
E suggerisco la lettura anche di questo
martedì 13 aprile 2010
Il nucleare conviene?
Etichette:
energie rinnovabili,
governo,
nucleare
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento