Il mio scopo

Lo scopo di questo blog, che è uno dei tanti che si prefiggono questo fine, è quello di diffondere ed informare i lettori di quello che avviene (e che è avvenuto) nel nostro amato paese, soprattutto nell'ambito politico, e di porre le basi per alcune riflessioni sulla vita dell'italiano medio. Questo blog trae molti spunti dal blog di Beppe Grillo, un uomo che merita molto di più di quello che gli viene dato (discorso che vale per molte altre persone), io cercherò di filtrare le cose più interessanti, anche se sarà veramente difficile, dato che queste sono molte.
Cercherò di pubblicare con regolarità notizie sul nostro bel paese, con la speranza che un giorno si possa essere trattati come cittadini e non come alberi dei soldi.
Vi auguro una buona lettura!

Le mie frasi importanti

"Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato."
"Non può piovere per sempre"
"El pueblo unido jamás será vencido"
"In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario"

Vai al Forum
In data 01/07/2010 è stato finalmente attivato il nuovo Forum di Libera Voce. Il Forum è uno strumento indispensabile per avere una più vasta e chiara comunicazione tra di noi, è un forum molto ampio e si può discorrere di una immensa vastità di argomenti a vostra scelta! Qui posso solo scrivere le notizie e voi potete solo scrivere commenti, senza però che sia possibile una effettiva e completa discussione. Quindi vi aspetto calorosamente sul nuovo forum, anche in attesa di preziosi suggerimenti per il suo miglioramento.

mercoledì 14 aprile 2010

La Riforma Gelmini

E' da molto che si "parla" della riforma Gelmini, e quindi è giunta l'ora di dire qualcosa anche su questo blog.

La riforma Gelmini è semplicemente la miglior riforma di tipo economico che uno stato abbia mai fatto per tentare di far quadrare il bilancio!
Ebbenesì, questa rifoma non è assolutamente volta a migliorare il sistema scolastico italiano (che già di per sè è fallace) ma è volta a peggiorarlo...e tutto questo perchè? Per colpa del dio denaro!
Il governo attuale non sa amministrare il nostro stato, e per tentare di tappare le falle del sistema tira la coperta da una parte, peccato che dall'altra parte la coperta si accorci!
Vediamo un pò in cosa consiste questa riforma in breve:
- Per le elementari (l'unica struttura scolastica che funziona veramente bene anche rispetto al livello europeo), si va ad introdurre la figura del maestro unico, con la diretta conseguenza di una generalità assoluta dell'insegnamento.
Conseguentemente si dovrebbero diminuire le ore di lezione.
- Per le medie, ci sarà una diminuzione del monte ore.
- Per le superiori, si stanno riformando i vari settori e indirizzi, per i licei e gli istituti tecnici si passerà da 750 indirizzi a 20 indirizzi!!! Gli istituti professionali da 5 settori e 27 indirizzi passeranno a 2 settori e 6 indirizzi!!! Tutto questo a scapito degli studenti che non potranno più avere quella libertà di scelta che si aveva prima, non ci sarà più l'ampia possibilità di scegliere il percorso che più si adatta allo studente per il proprio futuro. Inoltre questa macro-differenziazione porterà alla più totale dissociazione di un indirizzo da un altro, in modo che il cambio di indirizzo risulterà quasi impossibile o comunque di difficle sopportazione da parte degli studenti.
Inoltre, ovviamente, le ore di insegnamento risulteranno ridotte.

E perchè tutto ciò? Semplicemente per ridurre il personale da pagare, 131.900 tra insegnanti e personale ATA, più i vari dirigenti scolastici che se ne andranno in "pensione" per la chiusura di centinaia di scuole! Ecco come risparmierà lo stato! Chi si potrà permettere una scuola privata avrà il meglio, gli altri se lo prendono in quel posto...ecco come si formerà la nuova classe dirigente. Ed ecco come si distruggerà il futuro non solo degli studenti, ma quello di tutta l'Italia.

Secondo il premier questa è una grande riforma, che ci porterà finalmente al livello europeo. Esattamente! Ci porterà al livello europeo più basso!
Inoltre c'è da evidenziare il fatto che l'età della scuola dell'obbligo viene abbassata da 16 a 15, contrariamente al livello europeo, in cui la scuola dell'obbligo finisce a 18 anni!

Insomma, una vera maledizione per il nostro stato, e nonostante ciò le notizie date dalla televisione vengono distorte in favore del governo, anzi, in realtà nemmeno vengono distorte, dato che l'informazione televisiva (e non solo) è sotto il controllo del premier!!!

Mai nulla fu così vicino al racconto di Orwell, "1984".

Se volete leggere qualche opinione delle varie parti e qualche informazione in più, vi segnalo questo articolo.

Inoltre se avete voglia di leggere tutto il PDF del ministero (16 pagine), questo è il link.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Licenza Creative Commons
Libera Voce: l'informazione che viene dal basso by Mattia Siviero is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.