Il mio scopo

Lo scopo di questo blog, che è uno dei tanti che si prefiggono questo fine, è quello di diffondere ed informare i lettori di quello che avviene (e che è avvenuto) nel nostro amato paese, soprattutto nell'ambito politico, e di porre le basi per alcune riflessioni sulla vita dell'italiano medio. Questo blog trae molti spunti dal blog di Beppe Grillo, un uomo che merita molto di più di quello che gli viene dato (discorso che vale per molte altre persone), io cercherò di filtrare le cose più interessanti, anche se sarà veramente difficile, dato che queste sono molte.
Cercherò di pubblicare con regolarità notizie sul nostro bel paese, con la speranza che un giorno si possa essere trattati come cittadini e non come alberi dei soldi.
Vi auguro una buona lettura!

Le mie frasi importanti

"Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato."
"Non può piovere per sempre"
"El pueblo unido jamás será vencido"
"In tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario"

Vai al Forum
In data 01/07/2010 è stato finalmente attivato il nuovo Forum di Libera Voce. Il Forum è uno strumento indispensabile per avere una più vasta e chiara comunicazione tra di noi, è un forum molto ampio e si può discorrere di una immensa vastità di argomenti a vostra scelta! Qui posso solo scrivere le notizie e voi potete solo scrivere commenti, senza però che sia possibile una effettiva e completa discussione. Quindi vi aspetto calorosamente sul nuovo forum, anche in attesa di preziosi suggerimenti per il suo miglioramento.

lunedì 12 aprile 2010

I poteri di Berlusconi

Ebbenesì, Berlusconi ha troppo pochi poteri...povero lui, il Parlamento è talmente potente che gli impedisce di fare quello che vuole. La giustizia lo perseguita. Tutti sono contro di lui, e un povero anziano indifeso cosa potrebbe fare contro tutti questi impicci? Niente...perchè è solo il presidente del consiglio italiano...povero lui!

«La nostra situazione è quella di un Paese che ha un assetto istituzionale che deriva dal fatto che i padri costituenti hanno temuto, prima di qualunque altra cosa, che si potesse tornarea condizioni che consentissero la nascita del regime: è venuto fuori un assetto che dà tutto il potere alle assemblee: nella nostra costituzione l'esecutivo non ha nessun potere», ha detto Berlusconi. «La prima riforma da fare è quella istituzionale - ha continuato - e una delle cose importanti è dare al presidente del Consiglio i poteri che hanno suoi colleghi degli altri Paesi europei».

«Consulta organo politico, situazione grave». «La Corte costituzionale abroga le leggi che non piacciono a pm e giudici di Magistratura democratica - ha rilevato il premier -. E' una situazione grave per la giustzia a cui va posto rimedio. Questo organo di garanzia è divenuto organo politico. Se le leggi approvate dal Parlamento ricevono anche la firma del Capo dello Stato, che viene anch'egli dalla sinistra, i pm fanno comunque eccezione di costituzionalità e portano le leggi alla Corte costituzionale» che è «formata da 11 membri che appartengono alla sinistra e 4 alla destra».

Per fortuna che Di Pietro risponde in questo modo: «Dopo tutte le esternazioni di oggi, c'è ancora qualcuno che pensa di poter fare le riforme insieme al dittatorello Berlusconi? - ha commentato Antonio Di Pietro, leader dell'Idv - Sono affermazioni gravissime che colpiscono la magistratura, gli organi di garanzia e la Costituzione. Avvertiamo per tempo i nostri alleati dell'impossibilità di procedere con questi presupposti. L'unico tavolo a cui vuole farci sedere è il trono di Nerone».

Tutto ciò lo potrete trovare più in dettaglio su questo articolo del Messaggero.

Ma è vero che Berlusconi vanta così pochi poteri?
Ho provato a cercare qua e la e mi sono imbattuto in questo interessante PDF.
A quanto pare Berlusconi vanta molti più poteri di quanti se ne possano immaginare.
Inoltre, oggi per la prima volta ho guardato "Passaparola", un "programma" di informazione politica in streaming gestito da Marco Travaglio, che va in onda ogni lunedì alle 14.00 sul blog di Beppe Grillo.
E fatalità è venuto fuori lo stesso discorso (oltre a molti altri interessanti "dietro le quinte" del nostro governo), Berlusconi è quasi un dittatore.
Vi propongo un breve spezzone (quello finale):



Conclusione:
Berlusconi ce li ha o non ce li ha i poteri?...Mah...secondo me ce ne ha più che a sufficienza.

PS se volete vedere tutto il Passaparola di oggi è disponibile qui.
(durata 39'36'')

Nessun commento:

Posta un commento

 
Licenza Creative Commons
Libera Voce: l'informazione che viene dal basso by Mattia Siviero is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.